L’Endodonzia del futuro: efficienza e semplicità

Corso teorico pratico
Mantova, 30 Novembre 2012

Scarica il PDF


La sistematica reciprocante in Nichel Titanio “Wave One” è stata talmente innovativa che ha indubbiamente creato nuovi orizzonti in campo endodontico.

Sono diventate molto più semplici le procedure strumentali: si utilizza, infatti, un unico strumento nella maggior parte delle situazioni cliniche a vantaggio non solo della velocità ma anche della precisione nella sagomatura. E’ stata elevata l’affidabilità in maniera esponenziale: grazie alla lega M-wire ed al movimento di tipo reciprocante gli strumenti non subiscono più fratture ed avvitamenti all’interno dei canali.

Il concetto stesso di monouso ci permette di avere un file sempre nuovo e tagliente allo stesso modo con grande guadagno per la sicurezza sulle infezioni crociate e come si è visto non a scapito della spesa.

La mia pratica quotidiana, che si svolge per la maggior parte dei casi in consulenza presso colleghi, ne ha notevolmente beneficiato soprattutto nelle le situazioni cliniche in cui è necessaria la terapia endodontica di più elementi contigui.