Introduzione all’endodonzia

“Una buona endodonzia è il miglior biglietto da visita per tutto lo studio odontoiatrico”

L’Endodonzia è la scienza che, nell’ambito dell’Odontoiatria, ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o quelli che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano per carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

L’endodonzia attuale ha avuto e continua ad avere una tale evoluzione da richiedere conoscenze cliniche e tecniche sempre più vaste, articolate ed in continuo aggiornamento. Tutto ciò può creare confusione e perdita di tempo.

Lo scopo di questa serie di giornate di endodonzia è saper utilizzare al meglio gli ultimi ritrovati che spaziano dal nuovo monostrumento meccanico in Nichel Titanio con movimento “reciprocante”, ai recenti metodi di irrigazione canalare, fino ad arrivare ai cementi biocompatibili come l’MTA o il Thermafil con anima in guttaperca.

Per questo motivo i diversi tipi di corso sono rivolti a semplificare e rendere più ergonomici i numerosi passaggi cercando di sviluppare anche una “forma mentis” adatta all’endodonzia, suggerendo solo i materiali più utili e performanti. Il programma dei corsi prevede la mattinata dedicata alla parte teorica ed alla discussione dei casi da trattare, che verranno subito messi in pratica nel il pomeriggio.

Il dott. Mario Mancini dal 1992 rivolge il 90% del suo lavoro all’endodonzia, soprattutto in consulenza da colleghi, quindi con ampia esperienza di ritrattamenti, sigilli in MTA di apecificazioni o perforazioni, rimozione perni o strumenti.

Contatti

Desideri ulteriori informazioni sui nostri corsi? Compila il form e clicca Invia. Sarai ricontattato al più presto.