Indicazioni e limiti degli sbiancamenti endodontici in relazione all’utilizzo dei nuovi materiali ceramici nel settore estetico

SIE, Società Italiana Endodonzia
Torino, 7/8/9 Novembre 2013

Scarica il PDF


Presentazione 33° Congresso SIE

Cari colleghi,
è con grande piacere e onore che mi appresto a scrivere la mia ultima lettera a Voi tutti, come Presidente in carica della SIE, una Società Scientifica forte e florida che lascio non con poco dispiacere. Sono stati anni duri, a causa del periodo storico in cui per forza di cose ci troviamo a vivere, ma caratterizzati da enormi successi: il Congresso ESE e il MiEndo nel 2011, il Congresso di Bologna nel 2012 e ora, quello torinese nel 2013, che si apre con i migliori auspici.

Auguro all’amico Pio Bertani, che mi succederà per il prossimo triennio e a tutto il nuovo Consiglio Direttivo, buona fortuna e buon lavoro!

Come preannunciato, dal 7 al 9 novembre avrà luogo, a Torino, il 33° Congresso Nazionale SIE, nella famosa sede congressuale del “Lingotto”, oramai ultra-collaudata, polo attrattivo per grandi eventi e manifestazioni e sinonimo di grande affluenza da parte dei partecipanti.

Il titolo “Endodonzia: problemi e soluzioni” parla da sè: si affronteranno i più moderni approcci in tema di endodonzia chirurgica, di ritrattamenti, di adesione post-endodontica e anche in tema di diagnosi strumentale.

Nel programma spiccano, inoltre, i nomi dei più grandi endodontisti italiani che illustreranno tutte le novità riguardanti la sagomatura, la detersione e l’otturazione canalare.

Il Corso Pre-Congresso, che si terrà giovedì 7, sarà condotto dal due relatori d’eccezione: Jean Yves Cochet e Shanon Patel e avrà come titolo “Esami radiografici 3D in endodonzia: impatto sulla diagnosi e sul piano di cura”. Sarà un momento di grande apprendimento per quanto riguarda non solo le novità in tema di diagnosi strumentale, ma anche delle diverse opzioni adottabili in un piano di trattamento moderno.

Ricordo che, dopo il Corso Pre-Congresso, si terrà la consueta Assemblea dei Soci e le Elezioni del Nuovo Consiglio Direttivo: a seguire verrà organizzato il Welcome Cocktail per dare il benvenuto ufficiale a tutti Voi e per prepararci alle due intense giornate congressuali di venerdì e sabato, con un po’ di spensieratezza.

Non voglio dimenticare, venerdì 9, la Cena Sociale che coronerà il momento di aggregazione.

Quest’anno, come l’anno passato, l’iscrizione alla SIE offre l’opportunità di accumulare più di 30 crediti ECM, grazie al progetto FAD (Formazione a distanza) promosso dal CIC, nostro provider.

Certo di potervi incontrare al nostro 33° Congresso Nazionale, Vi saluto calorosamente!

Arrivederci a Torino!
dott. Marco Martignoni – presidente SIE