Nuova tecnica per la disinfezione e la sigillatura del sistema endodontico in elementi necrotici attraverso Laser Neodimio-YAG 

Introduzione

L’utilizzo del laser in endodonzia si sta affermando sempre più, per il momento è visto come potenziatore dell’azione dell’ipoclorito di sodio, quindi tutti gli studi effettuati ad oggi sono in associazione con NaCIO.

Scopo della ricerca è valutare l’efficacia della terapia endodontica con il solo uso del laser a Neodimio-YAG per l’abbattimento della carica batterica presente nel canale radicolare e successiva sigillatura del delta apicale e tubuli dentinali a mezzo di una soluzione chimica di fluoruro di sodio attivata dallo stessa laser.

Materiali e Metodi

Sono stati trattati 30 denti, mono e pluriradicolati in vivo e altri 30 elementi in vitro per consentire le indagini di laboratorio. Dopo l’apertura della camera e la definizione della lunghezza di lavoro, i canali sono stati sagomati con strumento reciprocante (Vawe One) utilizzando solo acqua distillata per eliminare la parte più grossolana di fango dentinale.

Successivamente è stata introdotta la fibra del laser Neodimio-YAG per eliminare i batteri presenti nell’endodonto.

Al termine, si è introdotta nel canale una soluzione a base di fluoro che è stata successivamente attivata con lo stesso laser con l’intento di sigillare i tubuli dentinali e i canali secondari.

Dopo l’asciugatura del canale radicolare con coni di carta sterile, si è proceduto all’otturazione con guttaperca a caldo secondo la tecnica di compattazione laterale (figg. 1, 2, 3). Dagli elementi trattati in vitro sono state ottenute immagini dei tubuli dentinali dopo il trattamento (fig. 4).

Durante la procedura sono stati prelevati campioni per effettuare colture (aerobie e anaerobie) dei batteri presenti nei canali radicolari pre e post trattamento (figg. 5, 6, 7).

Conclusioni

I risultati sono stati valutati clinicamente, in laboratorio con prelievi mirati e con scansioni valutate al microscopio a scansione. Clinicamente si è osservata una quarigione radiografica completa di tutti gli elementi trattati con laser Neodimio-YAG.

Le colture in laboratorio hanno dimostrato un abbattimento significativo della carica batterica dopo l’utilizzo del laser, con azzeramento in alcuni casi. Al microscopio a scansione si può osservare la chiusura dei tubuli dentinali ed apicali.

Prof. Bondi Moreno, Mancini Dr. Mario, Pugliese Dr. Davide, Brugnami Dr. Chiara, Bruzzesi Dr. Giacomo, Prof. Nucci Cesare.